Domenica 21 maggio 2023, ora 10:30 – 12:30
Verso la Fonte dell’Energia e del Benessere
con il Maestro Hal Yamanouchi
Due ore di lavoro sul movimento, in un seminario intensivo dedicato a attori e attrici, danzatori e danzatrici, insegnanti di educazione fisica… dedicato a chiunque lavori con il movimento ma anche a chiunque abbia voglia di sperimentarsi e di scoprire un rapporto inedito col proprio corpo!
Hal Yamanouchi ha condotto numerosi seminari per attori e non-attori, danzatori, mimi, sportivi, insegnanti di educazione fisica etc.
I suoi punti teorici di riferimento possono essere riassunti in:
- Movimento Rigeneratore di Noguchi Haruchika, che si intreccia alla terapia bioenergetica di Reich e di Lowen;
- Esercizi vocali formulati da Hiroyuki Aoki;
- Il concetto di Bambino Libero di Eric Berne applicato in esercizi d’espressione spontanea.
Noguchi, un pioniere della medicina olistica, oltre a aver sviluppato un sistema complesso di fisioterapia e diagnosi, inventò una serie di esercizi praticati in different sedi dell’Associazione Sei-Tai dagli anni 50 e che tutt’oggi continuano a essere apprezzati in tante sedi in Giappone.
Per esempio, la pratica “Tension and Trauma Releasing Exercises“che l’americano David Barceli ha formulato in anni più recenti, sebbene rappresenti un deviazione successiva, è tuttavia ben codificata e basata su una delle funzioni del movimento rigeneratore.
Noguchi sperimentò a modo suo alcune pratiche di attivazione spirituale che venivano già praticate nell’ambito del Sintoismo giapponese, sviluppatesi durante i suoi 30 mila anni di storia, e riuscì a liberarle dall’etichetta religiosa, chiamando l’Energia Divina “omeostasi” o “forza auto-guaritrice“.
La sua pratica ci offre l’opportunità di liberare l’energia vitale latente in ciascuno di noi, di rigenerare l’intero sistema corporeo, demolendo i vincoli dell’io limitato e limitante. Stimola infatti il sistema nervoso extra-piramidale che coordina i movimenti involontari.
È un fatto da considerare per sportivi, cantanti, danzatori… E chi esercita movimenti complessi, poiché senza un buon sostegno dei movimenti involontari, nessuno riesce a compiere le azioni coscienti del sistema nervoso centrale in modo eccellente.
Hiroyuki Aoki, attraverso studi condotti insieme a esperti di differenti arti marziali giapponesi, formulò un esercizio che sembrò toccare l’essenza di queste arti, chiamato “cinque aspetti della Verità Cosmica“. Nella sua ricerca verso l’essenza dei movimenti-meditazione-preghiera, è stata centrale l’influenza dell’Euritmia di Rudolph Steiner.
Yamanouchi applica questo esercizio per espandere i limiti della nostra individualità, unendolo ad alcuni esercizi di origine teatrale, poiché ritiene che uscire fuori dal personaggio che incarniamo nel quotidiano possa rinforzare la nostra vitalità e ampliare i confini di ciò che crediamo essere.
Per sperimentare questa possibilità gli esercizi di origine teatrale possono essere d’aiuto e fornire preziosi spunti, insieme al sostegno teorico offerto dalla psicologia trans-azionale di Eric Berne.
POSTI LIMITATI! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
INGRESSO CON TESSERA ASSOCIATIVA ANNUALE 2023 (5€) E CONTRIBUTO SPECIFICO (10€)
Per info e prenotazioni:
info@asscalpurnia.it
WhatsApp: 347 327 2574 – 346 841 2091
Grazie a tutti, vi aspettiamo!!!