In questi dieci anni che stiamo lavorando tutti i giorni costantemente e coerentemente per migliorare la qualità della nostra vita attraverso l’Arte in tutte le sue espressioni, le soluzioni sono tante, potrebbe pure essere che non sempre l’abbiamo azzeccate, però nei fatti siamo stati incredibilmente “bravi” perché la competenza, la condivisione, e quindi il gruppo ha funzionato, perché non c’erano e non ci sono prime donne o primi uomini ma solo chi è bravo a cantare: canta chi è bravo a recitare: recita, chi è bravo a suonare: suona e così via.
Questo solo è importante e si vede nella qualità delle cose che facciamo. Abbiamo dimostrato in questo anno e mezzo che la Cultura non è possibile fermarla perché nonostante che dal vivo ha la sua massima espressione, in video, anche se non eravamo nessuno di noi preparati, siamo riusciti ad arrivare oggi ad un livello decente di immagini e suoni grazie al fatto che abbiamo studiato e chiesto aiuto a chi ne sa più di noi ed avendo un risultato di ascolto inaspettato, molto molto di più di quanto ci aspettavamo.
Siamo riusciti pure ad aprire tre nuove porte a noi care: tre appuntamenti fissi.
Il primo “Io Leggo e Tu?“. Il secondo dedicato alla storia della letteratura: i primi due di quattro dedicati a Giovanni Verga, con il “Verga Tour“. La terza che inizierà il 31 marzo dedicato al giovane cant’autorato.
Ciò di cui siamo veramente orgogliosi è che ci sono molti giovani in prima fila che stanno collaborando con tutti noi, e stiamo imparando tutti l’uno dall’altro tanto.
Oggi dopo tanto tempo torniamo sul tema della legalità sociale e quindi della giustizia sociale.
Dieci anni fa abbiamo trovato l’Ex Mercato bene pubblico totalmente abbandonato e lasciato a se stesso tanto che non solo all’interno era un porcile ma anche fuori, in via Filippo Tacconi, dove oggi ci sono le scalette libere e pulite erano una discarica a cielo aperto tant’è che i passanti camminavano in mezzo alla strada. L’unico intervento fatto in quegli anni era cancellare le scritte sul muro, oggi quel mondo reagisce alla rinascita dell’Ex Mercato sia culturale che igienica cercando di ignorare che è rinato dando false indicazioni, ovvero sia che è in disuso o delegittimare chi lo gestisce. Tutto questo non con atti formali ma solo usando la maldicenza.
Ribadiamo la nostra totale legittimità di essere i gestori e di avere le carte in regola per dire questo.
Da quando siamo arrivati ad oggi non si contano più le volte che sono venuti carabinieri e vigili per varie motivazioni non hanno mai potuto contestare la nostra legittimità.
Chiudiamo con la speranza che prestissimo ci facciano i vaccini a tutti gli over 50 almeno così da poter tornare a fare spettacoli dal vivo con un minimo di sicurezza.
Vi aspettiamo sabato 27 marzo per il secondo appuntamento con “Io Leggo… e tu?“, sempre in live sulla pagina FB dell’Ex Mercato Torrespaccata.