Sabato 11 settembre, dalle 21:00
Tutto nel rispetto delle normative Anticovid vigenti all’atto della programmazione.
Ordine del giorno, ripartire.
Non solo canzonette…
La musica svolge nella nostra società un ruolo primario, le canzonette e le arie canticchiate da tutti noi nelle situazioni più comuni, dalla guida dell’auto, ai momenti di svago o semplicemente quando ci prendiamo due minuti di spensieratezza, vengono da lontano. La psiche a volte cerca mondi ideali per acquietare le ansie e le paure di tutti i giorni, sarà dato rilievo alla musica d’autore e alla musica colta. Gruppi jazz, Rock, musica contemporanea e altro faranno parte del palinsesto.
La settima arte, di tutte le altre è la più giovane, però inizia ad avere anche lei un’età venerabile. Superati abbondantemente i cento anni, ha caratterizzato nel bene e nel male il secolo scorso. Gli eventi che hanno sconvolto il mondo, come guerre, catastrofi e quello che prima si poteva solo esclusivamente raccontare e dipingere, col cinema prende forma reale. Racconteremo il cinema dando particolare rilievo a quello sviluppato nell’ambito romano, periferie e centralità a confronto.
Argentina, Eliseo, Brancaccio, Sistina, Quirino, Tor Bella Monaca sono solo alcuni dei nomi dei teatri che a Roma sono veramente tantissimi e diffusi su tutto il territorio, anche se il Covid19 per alcuni ne ha decretato la chiusura speriamo solo temporanea.
La tradizione teatrale dell’antica Roma, influenzata da quella greca, va di pari passo con la storia della città: da una prima forma preletteraria, con Livio Andronico che si lega alla letteratura latina attraverso la fabula da lui scritta e messa in scena per la vittoria di Roma su Cartagine nella prima guerra punica.
Accanto a questi istituti di carattere formativo professionale, si sono sempre affiancate nel tempo a Roma delle realtà più popolari che hanno mirato a diffondere la professionalità e i metodi recitativi accademici anche ad un pubblico di appassionati che fanno del teatro e della messa in scena un’attività ludica, amatoriale o semi professionale parallela ad altre attività lavorative principali, cercando costantemente di migliorare la qualità delle proprie prestazioni artistiche frequentando laboratori di recitazione con orari e impegno alla loro portata, sul palco avremo performance teatrali con temi seri e meno seriosi, corti teatrali e altro.
Abbiamo scelto questa frase eloquente quanto drammatica che da senso e linfa al nostro lavoro culturale, poiché arrendersi all’inedia e lasciare spazio ai detrattori del libro è annunciare anzitempo la fine della cultura e della riflessione, che appunto i libri e la lettura danno è una sconfitta in se. Sono messi al vaglio numerosi giorni dedicati alla letteratura e più sostanzialmente ai libri e quei piccoli scrittori e le piccole case editrici che troveranno nell’Ex Mercato l’alcova giusta per presentare, pubblicare e diffondere la propria opera. Operazione questa che è di prassi nel nostro teatro. Le edizioni passate di fiere ospitate nell’area interna antistante al teatro e la centralità delle discussioni e le presentazioni svolte nell’area interna al teatro sono state per anni punto d’incontro di un pubblico interessato attivamente alla lettura.
Attualmente obbligo del green pass (vaccino o tampone eseguito nelle 48 ore precedenti).
Un anno vissuto… culturalmente
Bentornati all’Ex Mercato Torrespaccata! Questo è il primo incontro in presenza dopo tanto tempo.
In questo incontro abbiamo ripercorso gli eventi organizzati da Settembre 2020 a oggi (gli eventi del Calpurnia in estate 2020, del Calpurnia in autunno 2020, di quest’anno) e abbiamo presentato i prossimi in programma.
Grazie a tutti!
Restate aggiornati sulla nostra pagina fb.