Laboratorio creativo per l’infanzia
IMMAGINARIO DANZA TEATRO
13 – 14 – 15 GIUGNO 2023
dalle 9:30 alle 13:30
Che cos’è Immaginario Danza Teatro?
Immaginario Danza Teatro è un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni, basato sui linguaggi e le tecniche del teatro e della danza proposti in forma di gioco.
Il laboratorio si articola in diverse attività in cui i bambini potranno esplorare le diverse possibilità di espressione attraverso il corpo, il gesto e il movimento.
Il tema
Una storia ispirata ad alcune figure fantastiche legate alla natura, come fate, elfi, gnomi, orchi, che fornirà il materiale di base delle attività laboratoriali.
Le Attività
A seguito della lettura di brevi racconti i bambini potranno scegliere il personaggio su cui desiderano lavorare.
Verranno forniti tessuti e materiali di origine naturale ( pigne, sassi, bastoncini) per la realizzazione di semplici costumi che, seguendo gli elementi forniti dai racconti, possano rappresentare il personaggio scelto.
Dopo questa prima fase, si proporranno degli esercizi volti a costruire e fissare, per ogni personaggio, la camminata che lo caratterizza e delle azioni di base (offrire, rifiutare) che costituiranno gli elementi con il quale i bambini potranno interagire tra loro attraverso l’improvvisazione guidata e accompagnata dalla musica.
Obiettivi
Attraverso il gioco si vuole stimolare:
• creatività e l’immaginazione;
• consapevolezza corporea e spaziale;
• capacità di lavorare il gruppo con coesione;
• capacità di rielaborazione degli elementi;
• scoperta delle proprie attitudini attraverso l’approccio performativo;
• conoscenza basilare delle discipline basate sul linguaggio corporeo;
• sensibilizzazione verso il legame con la natura.
Biografia
La docente: Giovanna Zanchetta
Giovanna Zanchetta è una danzatrice e coreografa dall’ampio background, laureata in Discipline delle Arti dello Spettacolo, presso Università di Roma Tre. Nella sua formazione si è interfacciata con diverse tecniche e stili di danza, passando dall’hip hop alla danza classica, per poi riconoscersi nell’eterogeneo linguaggio della danza contemporanea.
Dal 2014 si interessa all’ideazione di lezioni e laboratori di danza per
bambini e per adulti, professionisti e amatori.
Nel 2017 viene selezionata per il percorso di formazione professionale Auditorium Ballet (ambito che gli permette di sviluppare anche alcune esperienze lavorative all’interno della compagnia Iuvenis Danza.
Successivamente, prosegue la sua formazione ad Amsterdam, per poi stabilirsi a Roma lavorando per tre anni nella compagnia Uscite di Emergenza di Davide Romeo e sviluppando dei progetti autonomi come coreografa.
Nel 2020 crea il Collettivo Overlimbs coinvolgendo numerosi artisti tra Roma, Amsterdam e Berlino, nell’ideazione di progetti multidisciplinari, partecipando ai festival CorpoMobile e Dominio Pubblico 2021.
Nel 2022 viene invitata a tenere un laboratorio di danza per l’Università degli Studi di Roma Tre, presso il Teatro Palladium.
Nello stesso anno viene selezionata per una residenza presso il Nordisk TeaterLaboratorium (DK) con compagnia Valì Theater Lab, con la quale si prevedono future collaborazioni. Inoltre, nei mesi Maggio e Giugno 2022 ha tenuto il laboratorio «Immaginario danza», per bambini tra i 6 e i 8 anni, presso l’Istituto Svizzero (in collaborazione con l’Associazione Spiele&Sport.
PER INFO E ISCRIZIONI:
Giovanna Zanchetta 349.304.2010
g.zanchetta94@gmail.com
Laboratorio creativo per l’infanzia
CALENDARIO:
13 - 14 - 15 GIUGNO 2023
dalle 9:30 alle 13:30
La coordinatrice:
Giovanna Zanchetta
PER INFO E ISCRIZIONI:
349.304.2010
g.zanchetta94@gmail.com