Categorie
Attività

La Leggerezza del Corpo

LA LEGGEREZZA DEL CORPO 

Corpo | Voce | Improvvisazione 

Laboratorio di danza condotto da Giovanna Zanchetta 

Sabato 15 marzo 2025, dalle 11:00 alle 16:00 (1h di pausa) 
Sabato 15 marzo 2025 siamo liete di ospitare all’Ex Mercato Torrespaccata “LA LEGGEREZZA DEL CORPO, un laboratorio di danza condotto da Giovanna Zanchetta
Risvegliare la poetica brutalità della carne e delle ossa.
Abitare il corpo per sprofondare nel suo mistero attraversando le sue pieghe.
Ritornare alla materialità primordiale come portale per la conoscenza percettiva dell’ambiente che ci circonda.
Sospendersi nel respiro leggero che permea i tessuti collegando l’interno e l’esterno, l’invisibile e il visibile.
LA LEGGEREZZA DEL CORPO è un laboratorio di ricerca performativa ideato dalla performer Giovanna Zanchetta, fondato sull’indagine materica e spirituale del corpo, al fine di riscoprirne la poetica intrinseca attraverso i concetti di leggerezza e pesantezza. 
Il percorso si basa su pratiche provenienti dalla contaminazione tra diverse discipline orientali, la danza contemporanea e il teatro fisico, volte a sollecitare una maggiore consapevolezza del corpo e delle sue potenzialità espressive. 
 
Gli elementi di indagine che verranno proposti: 
La ginnastica del respiro: esercizi che utilizzano l’azione del respiro come meccanismo di base del movimento. Tramite la respirazione è possibile modificare la percezione del peso del corpo e delle sue singole parti, liberandolo da tensioni e rendendolo disponibile all’esplorazione. 
Voce pre-espressiva: esercizi volti alla connessione tra gesto ed espressione vocale. 
Improvvisazione: Esplorazione di azioni estemporanee ispirate a immagini e testi poetici. 

A CHI È RIVOLTO?
Danzatori, attori, professionisti e amatori, interessati a riconnettersi con il proprio corpo.

MASSIMO 10 Persone. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni → Sito di Giovanna Zanchetta

COSTO: 30 euro + Tessera associativa annuale 2025 Associazione Calpurnia (5€)

BIOGRAFIA Giovanna Zanchetta 
 
Giovanna Zanchetta è una danzatrice, performer e coreografa friulana, attualmente residente a Roma. Laureata con lode in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Roma Tre, dal 2015 lavora professionalmente integrando danza e teatro nelle sue performance e nei laboratori. 
 
Ha studiato danza moderna, classica e contemporanea alla Henny Jurriens Foundation (Amsterdam) e alla VivoBallet School (Roma), perfezionandosi all’accademia Auditorium Ballet di Verona con coreografi internazionali come Dominique Lesdema, Luke Brown e Gaëlle Gillieron.
Il suo percorso artistico si è arricchito con studi delle pratiche provenienti dalla danza Butoh, sotto la guida di Alessandra Cristiani, dal teatro fisico, con la compagnia Vali Theaterlab e Julia Varley (Odin Teatret) e con approfondimenti vocali con Brigitte Cirla e Bruno De Franceschi.
Ha partecipato a progetti come Fuga Pasolini_Ballo1922 di Virgilio Sieni, Giulietta’s Dream con Iuvenis Danza e Fattoria Vittadini, e ha presentato i suoi lavori in festival quali DominioPubblico, CorpoMobile, ScenArte Festival Internazionale del Teatro Urbano, la Rassegna Overground e RomaEuropa Festival.
Recentemente, ha preso parte alla produzione teatrale Elsewhere e al progetto europeo Spores, diretto da Alice Occhiali e Valerio Peroni, presso il Nordisk Teaterlaboratorium (Danimarca). 

MASSIMO 10 Persone. Prenotazione obbligatoria. 
Info e prenotazioniSito di Giovanna Zanchetta 

COSTO: 30 euro + Tessera associativa annuale 2025 Associazione Calpurnia (5€) 

COME RAGGIUNGERCI:
Ex Mercato di Torre Spaccata – Viale dei Romanisti, 43 
Fermata Metro C Torre Spaccata + 10 minuti a piedi
Autobus 557 (Fermata Romanisti/Cicconetti) + 1 minuto a piedi 
Una fracca di parcheggi in Via Filippo Tacconi 

Ce l’hai la Tessera dell’Ex Mercato Torrespaccata? Puoi richiederla per partecipare a tutte le attività e gli eventi che si svolgono durante l’anno! Cosa stai aspettando? RICHIEDI LA TESSERA »