Una produzione di Associazione Culturale Calpurnia
Un progetto di Claudia Frisone, Macedonia Teatro, Associazione Culturale Calpurnia
NERO CHIARO
Sabato 30 settembre e Domenica 01 ottobre 2023, ore 18:00
Regia di Claudia Frisone
Aiuto Regia Ilaria Bisozzi
Con:
Sofia Abbati, Benedetta Calogero, Maria Campana, Giulia Celletti, Elena Contrino,
Mila Damato, Marta De Medici, Luana Mita, Mary Scicolone
Musiche originali di Raffaele Frisone
Locandina di Mila Damato
Nero Chiaro è uno spettacolo itinerante e multimediale con la regia di Claudia Frisone, che vede protagoniste giovani artiste under 35, coinvolte in un processo di valorizzazione delle loro capacità creative e artistiche, che ha dato loro voce e possibilità espressiva, all’interno di un contesto performativo, assecondando le risonanze che i testi proposti hanno generato.
Lo spettacolo è composto da un mosaico di frammenti di autorə del secondo dopoguerra che immortalano l’animo umano nella sua natura tormentata in un momento storico e sociale dove vuoto, difficoltà esistenziali e perdita di senso si palesano all’umano.
L’intento è di aprire un dialogo tra luoghi e parole per schiudere significati più profondi: la performance darà agli spazi nuova e inedita consistenza che, a sua volta, porterà ai testi una rigenerazione di senso, in un’ottica contemporanea. Il pubblico, accompagnato in un percorso che diventa occasione aggregativa e riscoperta di paesaggi urbani e letterari, apporterà un ulteriore elemento creativo con la sua determinante presenza. Un filo sottile cuce tra loro le parole e i testi, lega i movimenti, guida i personaggi, ingabbia i corpi in spazi piccolissimi. Un filo a cui lə spettatorə può aggrapparsi, per lasciarsi condurre in questo viaggio, attraversando non luoghi senza tempo dove nulla accade eppure si va avanti, dove il colore dominante è nero chiaro, dove persone smarrite e sole hanno bisogno dell’altro per ricordarsi di esistere, per aspettare insieme una fine che non arriva mai.
Siamo partite alla ricerca di mondi che si schiudono nelle singole parole, nei silenzi, nelle immagini che immortalano l’animo umano, lasciandone trapelare l’essenza. E proprio l’essenza è la caratteristica peculiare di questo viaggio: essenziali sono i personaggi, l’ambiente, gli accadimenti, il vuoto, il tempo e soprattutto le parole, che rivelano l’isolamento, i conflitti intrapsichici che ci intrappolano e di contro la forza della relazione con l’ambiente e con l’altro da sé, la formidabile ostinazione dell’essere umano.
Posti limitati – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!
Info e prenotazioni:
organizzazione@macedoniateatro.it
WHATSAPP: +39 347.327.2574 / +39 327.019.0649
Ingresso con tessera associativa 2023 (3€) e contributo specifico (10€).
Grazie a tutti, vi aspettiamo!!! Restate aggiornati sulla nostra pagina fb.
MACEDONIA TEATRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE CALPURNIA
MACEDONIA TEATRO
ASSOCIAZIONE CULTURALE CALPURNIA