Festival dell’Arte Spaccata: tre giornate di Teatro, Musica dal vivo, esposizioni di Arte visiva organizzate e dirette da Macedonia Teatro in collaborazione con l’Associazione Culturale Calpurnia, presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11 – angolo Via dei Romanisti).
Un’occasione di incontro, scambio e confronto per giovani artistǝ under35.
All’interno del Festival dell’Arte Spaccata, troviamo il concorso di corti teatrali “Teatro Spaccato“, aperto a singolǝ artistǝ, compagnie teatrali, associazioni culturali e gruppi informali under35.
L’Associazione Culturale Calpurnia di Roma, in collaborazione con Macedonia Teatro, indice la terza edizione del concorso per corti teatrali “Teatro Spaccato”.
“Teatro Spaccato” nasce con l’intento di proporre un luogo di esibizione, incontro e confronto a compagnie, associazioni culturali, gruppi informali e singolə artistə UNDER 35, e soprattutto desidera offrire l’opportunità di far crescere e sviluppare il proprio progetto aə artistə finalistə, all’interno di uno spazio culturalmente vivo e attivo del territorio romano.
Bando “Teatro Spaccato”, SCADENZA 23 febbraio 2023, ore 23:59
CORTI TEATRALI | ESPOSIZIONE DI ARTE VISIVA E AUDIOVISIVA | CONCERTI | POETRY SLAM | PERFORMANCE
Il 14 – 15 – 16 aprile, dalle ore 19:45 l’Ex Mercato di Torre Spaccata apre le porte per tre serate all’insegna del teatro, la musica, la poesia, la pittura, la fotografia e lo spritz!
Ariecchecce per la terza edizione del Festival dell’Arte Spaccata! Un momento di incontro per giovani artistǝ under35 organizzato e diretto da Macedonia Teatro in collaborazione con l’Associazione Culturale Calpurnia, presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11 – angolo Via dei Romanisti).
Il concorso Teatro Spaccato ospita un florilegio di corti teatrali di artistə under 35, precedentemente selezionati tramite bando. Il concorso, che vuole essere prima di tutto un’occasione di incontro e di scambio, mette in palio ore di residenza artistica per i tre corti finalisti, selezionati da una giuria esperta e eterogenea.
H 20:30 CORTI TEATRALI
OSTINATO ESSERE – SPARTENZA TEATRO
SPLINTER – ORFEO EMERSO
RICUCIRE – IMMERSUS EMERGO
RI|CREAZIONI – ADDARI/D’ANTONIO
H 22:00
EXPLOIT SEMPLICE di Martina Bonati
Apre la serata: Viola Margaglio
H 20:30 CORTI TEATRALI
CARNE IN SCATOLA – PAPPAGALLI IN TRAPPOLA
SULLA LUNA – FUORI CONTESTO
X + Y – SENZA TITOLO
H 22:00 – SPAKK THE POETRY!
Poetry slam, sfida di poesia performativa in cui è il pubblico a votare. MC Viola Margaglio
Aprono la serata: Marta De Medici e Aurora Scarici
H 20:30 CORTI TEATRALI
SALA VAR _ Tutto in undici secondi – STEFANO FERRARA
CASSANDRA – Gruppo MAGMA
DUE DEI TANTI (banalité de la merde) – DAVIDE GIORDANO
SCUSA – JACOPO DRAGONETTI
H 22:00
Nýx di Ra-tô-ghè-ton
ESPOSIZIONE DI ARTE VISIVA E AUDIOVISIVA PERMANENTE
Love Act – cortometraggio di Broken Spirits Production
Percossa dai venti – Mila Damato
Illness – EMME
Random Access Memories vol. 2 – Ra-tô-ghè-ton
Habitat Digitale – Lorenzo Urzia
Evento realizzato con il gratuito patrocinio del VII MUNICIPIO
Per maggiori informazioni:
organizzazione@macedoniateatro.it
INSTAGRAM macedoniateatro
FACEBOOK macedoniateatro.social
TELEGRAM Macedonia Teatro
WHATSAPP +39 3473272574 / +39 3270190649
Disegno di locandina di Mila Damato
Locandina di Ra-tô-ghè-ton
H 20:30 – Concorso di corti teatrali Teatro Spaccato
Un asino e un’umana. Due figure, una natura.
Cosa significa ostinarsi nella realizzazione del nostro essere? È una scelta?
Quale prezzo siamo costretti a pagare per la nostra ostinazione?
Splinter è la storia di un amore tossico tra due ventenni alla ricerca di se stessi e delle loro libertà personali. In un mondo dove tutto è permesso, e dove cerchiamo di spingerci sempre più in là nella ricerca spasmodica dell’ennesima dose di adrenalina, qual è il limite invalicabile?
Claudia e Marco sono una coppia innamorata e affiatata. Passiamo attraverso tutta la loro relazione, da quando si sono conosciuti fino al momento presente, in cui convivono felicemente, anche se in forti ristrettezze economiche, che li costringeranno a prendere una decisione drastica, dalla quale non si tornerà indietro.
Ri|Creazioni – studio per un tragico avvenire presenta un corpo senza voce e una voce che cerca di imprimersi su tutti i corpi. Prima del tempo, prima del primo secondo che dà inizio alla vita, ci troviamo qui. Dove il corpo non è ancora persona, ma che lo plasma come tale.
La storia di corpo è di tutti e nessuno. Grazie a racconti e interviste abbiamo raccolto una guida pregna di storia che ha potuto posare i primi tasselli, le coordinate, del nostro racconto.
H 22:00 – Exploit semplice di Martina Bonati
Non è un concerto. Però canterò qualcosa.
Non è un monologo. Però probabilmente parlerò per riempire i vuoti.
Non è una commedia né una tragedia.
Exploit semplice.
Un modo come un altro per tenersi compagnia.
Apre la serata: Viola Margaglio
H 20:30 – Concorso di corti teatrali Teatro Spaccato
La manipolazione che ci rende insicuri, la censura che ritorna, la distrazione che ci chiude gli occhi. Questo è ciò che tutti noi condanniamo ma allo stesso tempo accettiamo. Noi vogliamo smascherare tutto questo, mettere la giusta musica alla farsa che ci circonda. Noi vogliamo mettere in luce le conseguenze di quello che inconsciamente stiamo accettando, aprire una finestra che sta troppo spesso chiusa.
Un attimo sospeso, fuori dal mondo, per sondare il rapporto tra maschile e femminile, trascendendo ogni appartenenza di genere, inteso anche come rapporto tra gli opposti e contrari, presente in ognuno di noi. Il testo del classico Cyrano De Bergerac come strumento per andare ad esplorare il dualismo eterno che è armonia della vita.
E se gli emisferi del nostro cervello fossero persone e avessimo due Alexa che ci indicano cosa fare, cosa dire e come comportarci?
H 22.00 – SPAKK THE POETRY!
Poetry slam, sfida di poesia performativa in cui è il pubblico a votare.
MC Viola Margaglio
Aprono la serata: Marta De Medici e Aurora Scarici
H 20:30 – Concorso di corti teatrali Teatro Spaccato
Una sala var, una partita importante. Tre arbitri di calcio si chiedono se nel mondo ci sia ancora bisogno di loro. Che cosa spinge a fare l’arbitro nella vita? La giustizia, il controllo, il potere? Ma soprattutto, perché oggi è così difficile prendere una decisione?
Cassandra è una presenza che non ha mai lasciato il mondo. Piuttosto che visioni, Apollo genera una musica nella sua testa, facendola muovere a suo piacimento. Finché non le concede di parlare. Cassandra parla il verbo della sua Troia, ripercorrendone le memorie, ma quanto la Troia di cui parla è la città in fiamme del passato? Dov’è il confine tra il suo racconto e quella che potrebbe essere l’ultima profezia per la Troia di oggi? Sembra quasi che Cassandra possa essere libera di raccontarci ciò che vede ma soprattutto di essere creduta…
Il direttore artistico e il direttore organizzativo di un teatro romano devono trasferirsi in Francia. Organizzare il trasloco, però, non è un’impresa facile. I due devono compiere delle scelte: quali collaboratori artistici portarsi dietro, in Francia, e quali lasciare.
SCUSA nasce da una costola di uno spettacolo che è un work in progress. È la restituzione di un momento che può segnare contemporaneamente un inizio e una fine. Due ragazzi (Sergio e Emma) incapaci di voler superare le difficoltà insieme, ma uniti dal desiderio di voler essere a tutti i costi la persona giusta per l’altra. Sergio e Emma fanno l’amore: giocano, si nascondono, si inseguono, si trovano e non hanno più voglia di chiedersi SCUSA.
H 22:00 – Nýx di Ra-tô-ghè-ton
I brani che costituiscono la performance, nascono come studio di sperimentazione e ricerca all’interno del vasto mondo dei suoni elettronici che, mixati con monologhi appartenenti al mondo umanistico e artistico, cercano di condurre lo spettatore ad un esperienza che vada aldilà del semplice ascolto.
Il Festival dell’Arte Spaccata, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di valorizzare il preziosissimo spazio dell’Ex Mercato di Torre Spaccata, di offrire a giovani artisti e artiste uno spazio di esibizione e di incontro con il pubblico, e, ovviamente, di proporre tre serate di incontro con l’Arte nelle sue diverse forme!
Per qualsiasi dubbio o informazione, contattaci a
organizzazione@
Il Festival dell’Arte Spaccata, nelle sue due edizioni, ha proposto un programma di incontri con l’Arte nelle sue diverse forme.
Macedonia Teatro è un gruppo informale, che ama definirsi sodalizio artistico, e nasce nel 2021 dall’incontro umano e professionale di Mary Scicolone e Ilaria Bisozzi, amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.
Iniziano a lavorare nel 2021 al loro primo spettacolo Tutto e niente, che ha poi debuttato nella sua versione integrale – prodotto dall’Associazione Culturale Calpurnia e realizzato con il gratuito patrocinio del VII municipio di Roma – a Dicembre 2022 presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata.
Parallelamente, Macedonia Teatro è dal 2021 alla direzione artistica della sezione culturale under35 delle attività dell’Ex Mercato di Torre Spaccata.
In questo tempo sono state realizzate tre edizioni del Festival dell’Arte Spaccata (I edizione Novembre 2021, II edizione Giugno 2022 e III edizione Aprile 2023) – un festival in tre giornate di teatro, arti visive e musica dal vivo!
Il Festival, nella sua prima edizione, è stato vincitore del Bando LazioCrea e realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio.
Macedonia Teatro porta inoltre avanti una rassegna culturale con il nome di Spacco l’Arte che ha visto, nel corso del 2022, la realizzazione di sei eventi di musica dal vivo, teatro e live painting, di cui cinque presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata e uno presso la Città dell’Altra Economia dell’Ex Mattatoio di Roma.
Macedonia Teatro intende portare avanti l’attività sociale e culturale parallelamente alla propria ricerca artistica, perseguendo l’idea di un teatro crudelmente umano, capace di muovere e commuovere.
Crediamo nella collaborazione, nell’incontro e nella birra.
Facciamo del tragicomico il nostro linguaggio, nel teatro e nella vita.
Macedonia Teatro è un gruppo informale, che ama definirsi sodalizio artistico, e nasce nel 2021 dall’incontro umano e professionale di Mary Scicolone e Ilaria Bisozzi, amiche e colleghe di studi, diplomate nel 2019 all’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma.
Iniziano a lavorare nel 2021 al loro primo spettacolo Tutto e niente, che ha poi debuttato nella sua versione integrale – prodotto dall’Associazione Culturale Calpurnia e realizzato con il gratuito patrocinio del VII municipio di Roma – a Dicembre 2022 presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata.
Parallelamente, Macedonia Teatro è dal 2021 alla direzione artistica della sezione culturale under35 delle attività dell’Ex Mercato di Torre Spaccata.
In questo tempo sono state realizzate tre edizioni del Festival dell’Arte Spaccata (I edizione Novembre 2021, II edizione Giugno 2022 e III edizione Aprile 2023) – un festival in tre giornate di teatro, arti visive e musica dal vivo!
Il Festival, nella sua prima edizione, è stato vincitore del Bando LazioCrea e realizzato grazie al sostegno della Regione Lazio.
Macedonia Teatro porta inoltre avanti una rassegna culturale con il nome di Spacco l’Arte che ha visto, nel corso del 2022, la realizzazione di sei eventi di musica dal vivo, teatro e live painting, di cui cinque presso l’Ex Mercato di Torre Spaccata e uno presso la Città dell’Altra Economia dell’Ex Mattatoio di Roma.
Macedonia Teatro intende portare avanti l’attività sociale e culturale parallelamente alla propria ricerca artistica, perseguendo l’idea di un teatro crudelmente umano, capace di muovere e commuovere.
Crediamo nella collaborazione, nell’incontro e nella birra.
Facciamo del tragicomico il nostro linguaggio, nel teatro e nella vita.
L’Associazione Culturale Calpurnia, costituita nel 2011 inizia le sue attività a fine 2012, ottiene il riconoscimento dal Municipio VIII oggi VI nel 2012.
Tante sono le attività culturali realizzate in questi anni: rappresentazioni teatrali, organizzazioni di mostre di quadri, fotografie, concerti di musica classica e leggera, quartetti di jazz e swing, e naturalmente presentazione di libri.
L’Associazione Culturale Calpurnia vuole far ritornare a vivere delle istituzioni e la mancanza di sicurezza creano il terreno fertile per tenere chiusi in casa i cittadini attivi.
EX MERCATO TORRESPACCATA
Via Filippo Tacconi, 11 – 00169 Roma
Presidente Associazione Culturale Calpurnia
Marco Marinelli
CREDITI:
sito _ myškin
locandine _ Ra-tô-ghè-ton