“Fuori Passo ETS” è un’associazione che offre servizi e attività a favore della popolazione con background migratorio e “di migrazione forzata”, in particolare beneficiari/e di protezione internazionale e/o speciale, e richiedenti asilo.
Fuori Passo copre diverse aree di intervento, dall’orientamento sul territorio, alla mediazione linguistica e inter/trans-culturale, agli aspetti legali, ai corsi di alfabetizzazione in lingua italiana, al supporto allo studio e alla formazione, all’intervento sociale e psicosociale, fino a includere attività ed eventi ricreativi, artistici e culturali.
Inoltre, Fuori Passo promuove la coesione sociale creando spazi di condivisione e (in)formazione sul territorio, in cui persone provenienti da contesti diversi possono incontrarsi e insieme partecipare ad attività ed eventi. In questo senso, Fuori Passo vuole essere una realtà condivisa, una community costruita insieme attraverso l’esperienza delle relazioni interumane.
Con cadenza mensile, lo sportello legale e lo sportello sociale di “Fuori Passo ETS“, oltre a continuare regolarmente il loro lavoro settimanale da remoto, sono ospiti presso i locali dell’Ex Mercato Torrespaccata gestiti dalle amiche e dagli amici dell’Associazione Culturale Calpurnia.
Gli sportelli si rivolgono all’utenza dell’associazione e ai membri della sua community.
FUORI PASSO ETS
CF: 96509630586